top of page

Perchè rivolgersi al Podologo


Il Podologo è un professionista sanitario che ha l'istruzione universitaria e la competenza giuridica per diagnosticare e trattare problemi ai piedi.

Laureato in Podologia è inserito dal ministero della sanità nella classe delle Lauree di Riabilitazione. Esercita in regime di dipendenza o di libero professionista, con totale autonomia, in strutture sanitarie pubbliche o private, usando metodiche incruente di tipo idromassoterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione delle patologie di sua competenza.

Il podologo tratta gli stati algici del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica e in dettaglio, rientrano tra le sue competenze le ipercheratosi (callosità), l'onicocriptosi (unghia incarnita), le deformazioni, le malformazioni e i dismorfismi dei piedi e delle relative dita. Il suo profilo professionale è stabilito giuridicamente dal DM 666 del 14 settembre 1994.

Nelle sue competenze rientrano anche le asportazioni di tessuti cheratinici di grandi entità (come nel caso delle cheratodermie), gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi, nonché infezioni come micosi ed onicomicosi; Inoltre provvede alla riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l'utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale.



Valuta l'anatomia del piede e la sua funzionalità (in statica e dinamica) con tecniche diagnostiche quali la podoscopia e la baropodometria; esegue lo screening del piede diabetico e provvede alla medicazione delle ulcere (se presenti

Inoltre il podologo trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in posturologia, in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale (STP). Infine il podologo assiste all'educazione dei pazienti con patologie a rischio e collabora con i colleghi degli altri ordini medico-sanitari per la gestione delle persone affette da patologie che richiedono un approccio multi-disciplinare.

Se si decide di andare in un centro estetico per " abbellire " i piedi , si deve sapere che ci sono molte ragioni importanti per rivolgersi anche ad un podologo in quanto :

  • Le callosità sono non solo un problema di carattere estetico , ma possono essere causa di una condizione che può essere trattata e risolta .


  • Le unghie incarnite dei piedi sono conseguenza di diverse cause , uno è il taglio errato dell’unghia.


  • Le callosità sono causate da attrito o da un appoggio errato del piede . La loro rimozione senza una corretta diagnosi delle cause che la producono, può non risolvere o addirittura aggravare il problema.


  • Le verruche possono essere confuse con semplici callosità dapersonale inesperto. La loro rimozione non è sempre facile e richiede approcci diversi che dipendono dalla posizione e dall'estensione della verruca


  • Il cattivo odore dei piedi è spesso prodotto da funghi o altre cause , il cui trattamento richiede una corretta diagnosi precedente.


  • Il dolore o l’affaticamento del piede indica di solito problemi strutturali e funzionali del piede . La diagnosi e il trattamento impedirà l'aggravarsi del problema.


  • Per prevenire la diffusione di malattie trasmissibili (papillomi, funghi, ecc) il Podologo osserva una rigorosa igiene sul posto di lavoro tramite sterilizzazione e utilizzo di materiale monouso.


  • Prima di qualsiasi azione sui piedi, per quanto semplice possa sembrare, è necessario ricostruire una storia clinica della persona, tramite un’accurata anamnesi, per accertare la presenza di patologie quali il diabete, l'insufficienza venosa, l’insufficienza arteriosa o altro, e se si stanno assumendo farmaci che ostacolano la guarigione o che promuovono il sanguinamento.


Queste ragioni sono sufficienti per rivolgersi sempre ad un Podologo, che potrà inoltre indirizzare il paziente verso un altro operatore sanitario se la sua condizione richiede l'assistenza di un'altra disciplina.

Il Podologo è un professionista autonomo e indipendente in possesso di un titolo universitario ottenuto dopo 3 anni di corso di studio a cui possono seguire dei corsi di specializzazione.


Solo il Podologo è in grado di trattare i vostri piedi come meritano e di risolvere i vostri problemi i modo soddisfacente. La formazione che ha alle spalle e i continui aggiornamenti lo dimostrano.

Rivolgiti sempre ad un professionista del piede.

Primo Piano
Post Recenti
Archivio
Ricerca attraverso Tag
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page